Di me…

Mi piace studiare, tantissimo; è la spinta che fa del mio lavoro una passione, un continuo nutrimento, una voglia di non fermarsi… e fa di me una persona costantemente rivolta a percorrere strade curiose e spesso in salita, un po’ controcorrente, fuori tempo.

Mi affascina la vita, il suo scorrere e i suoi picchi, la nascita e la morte; la magia del mondo prenatale e il mistero della fine, apici di uno scorrere che forse è iniziato prima e finirà poi.

Credo nella forza della comunicazione, della decisa importanza della stessa in tutte le relazioni, lavorative o familiari che siano.

Dettaglio docenze e relazioni 

Cosa faccio

Come formatore:

  • conduco  corsi rivolti a personale sanitario, parasanitario, volontario circa l’apprendimento della buona comunicazione intesa come cura e della gestione delle relazioni e dei conflitti tra operatore – paziente, operatore – operatore.
    —> Dicono del mio lavoro…
  • conduco corsi in azienda circa la buona comunicazione, il problem solving, la comunicazione assertiva, la leadership, la gestione del gruppo
    —> Esperienza presso FOCCHI
  • conduco corsi di formazione sulla buona comunicazione nella gestione del lutto perinatale per l’associazione CiaoLapo Onlus
  • sono abilitata a condurre corsi Gordon PET TET ET volti a sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione interpersonale. Tali competenze, una volta acquisite, facilitano realmente la soluzione dei problemi e progressivamente contribuiscono alla creazione di un clima relazionale salutare, soddisfacente e produttivo in ogni ambito.
    —> Feedback Corso Insegnanti Efficaci TET
  • conduco percorsi formativi nell’ambito dell’educazione prenatale volti alla divulgazione del concetto riassumibile come “ecologia dell’attesa” secondo le linee guida di ANEP Italia
  • conduco percorsi formativi circa gli aspetti psicologici della difesa personale con FESIK Liguria a fianco al Maestro Evro Margarita.

Come counselor:

  • facilito gruppi di educazione prenatale (ANEP)
  • facilito gruppi rivolti a genitori colpiti da lutto perinatale (CiaoLapo)
  • mi occupo di counseling individuale e di coppia
  • mi occupo di counseling nell’ambito della gestione del lutto e della terminalità
  • consulenze aziendali (problem solving, comunicazione efficace)

6 pensieri riguardo “Di me…

  1. Giovanna Patrizia Grasso Risposta

    Cara Cristina,
    Ti conosco da qualche mese, ma sei già entrata nel mio cuore.
    Come sarebbe potuto essere altrimenti? Il tuo entusiasmo per il tuo lavoro mi ha irrimediabilmente contagiata, e sei diventata per me grande fonte di ispirazione professionale e insieme personale.
    Ciò che fa di te un ottimo formatore e couselor, infatti, non è soltanto la tua impeccabile preparazione, ma anche e soprattutto la tua profonda umanità, la tua spiccata sensibilità, …qualità basilari ed indispensabili per riuscire ad entrare in empatia con il prossimo come fai tu.
    Ammiro la tua professionalità e la tua continua voglia di aggiornamento, la tua sete di conoscenza, la tua curiosità, la tua disponibilità, il tuo interesse per l”altro.
    Sono felice di averti conosciuta, e spero di diventare una brava educatrice prenatale, anche grazie al tuo…..imprinting!!!

  2. Nicoletta Pavero Risposta

    L’esperienza condivisa al recente corso di formazione per facilitatori di gruppi mi ha fatto conoscere e apprezzare Cristina: ho sperimentato la passione, l’autenticità e il contagioso entusiasmo (nonostante il caldo torrido che ci ha messi a dura prova), il piglio ironico e la ‘profondità leggera’ pur maneggiando argomenti e vicende umane assai delicate. Ecco perché amo questo percorso di lavoro, perché mi consente di sperimentare esperienze di condivisione così, arricchenti e formative. Grazie Cristina, a presto.

  3. simone santi Risposta

    Ho avuto modo di conoscere Cristina partecipando a due eventi formativi, uno incentrato sulla conduzione dei gruppi e un altro sul metodo Gordon dal titolo “Persone efficaci“. In queste due occasioni ho avuto modo di avvalermi e di apprezzare la competenza della Formatrice (io sono un counselor, e un po’ per passione e un po’ per necessità professionale sono sempre alla ricerca di buone occasioni di approfondimento), ma soprattutto, e ciò che più conta, di lasciarmi conquistare dalle qualità della sua persona.
    Con grande autenticità e fiducia nei confronti di noi partecipanti, Cristina non ci ha solo proposto strumenti e modalità di lavoro (che già di per sè non è nè poco nè scontato), ma ha rappresentato essa stessa il valore di ciò a cui ci stava formando, mostrandoci appassionata coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa; una Formazione applicata dunque, non solo in termini di “laboratorio didattico”, ma di autenticità umana, che ci ha reso manifesto come e in quale misura la professionalità non è un ruolo che può essere inopinatamente disgiunto da ciò che si è: in altre parole, dalla domanda “cos’è che mi appassiona?”.

  4. Lucia Risposta

    Ho avuto la fortuna di conoscere Cristina partecipando a due corsi da lei tenuti, di cui l’ultimo recentemente a Chiavari sulla facilitazione nei gruppi, con una temperatura media giornaliera che si aggirava, senza fare esagerazioni, intorno ai 35°-40°!!!
    Non voglio qui soffermarmi sulla sua indiscutibile preparazione “tecnica” e mi preme sottolinearne le preziosità personali: sia nel corso “Persone Efficaci” sia in quest’ultimo a Chiavari ciò che mi sono portata a casa è la sua leggerezza nel trattare argomenti di portata oceanica, la fiducia che ha spesso dimostrato verso noi “discenti” condividendo anche cose personali che potessero servire per chiarire i concetti di cui si stava trattando. Insomma, sto parlando di coerenza, di fiducia nei confronti “dell’altro”. E di una passione contagiosa….che ci ha fatti dimenticare il caldo!

  5. Barbara Risposta

    Seguendo il lavoro svolto da Cristina con i genitori in lutto traspare un’ energia unica, propria di chi ama il suo lavoro e non si risparmia nelle relazioni d’aiuto.
    Tale valore, insieme alla preparazione e all’innata sensibilità rappresentano un esempio di valore.
    Collaborare con lei, oltre che un piacere, è garanzia di crescita.

  6. Federica Rossi Risposta

    Ho frequentato sia il corso “Le giuste parole” che il corso formativo “Persone efficaci – metodo Gordon” con docente Cristina e posso testimoniarne la professionalità e la ricca umanità che la rendono una persona “credibile” sotto molti i punti di vista.

    Le due esperienze vissute, sono stati momenti formativi di alto livello professionale, perchè hanno presentato una serie di strumenti operativi precisi ed efficaci, ma soprattutto realmente utilizzabili nella realtà della vita, a patto di spendere la propria passione ed esercitare la buona volontà di praticarli, tanto nella quotidianità dei rapporti interpersonali quanto nella mia realtà professionale di counselor.

    A Cristina riconosco la grande capacità di semplificare i concetti tecnici proposti, l’intelligenza di saper leggere le situazioni incontrando le svariate esigenze dei partecipanti e l’abilità di mantenere sempre alta l’attenzione rispondendo in modo efficace, alle dinamiche di gruppo e alle singole aspettative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enter Captcha Here : *

Reload Image