Genitori Efficaci

Ti interesserebbe partecipare a questa formazione?
Vuoi essere informato circa la prossima programmazione?

Compila il form (senza impegno) verrai informato circa le prossime date a calendario.

Come

Usando le competenze comprovate del corso Genitori Efficaci voi potrete:

Con questo metodo acquisirete competenze utili a voi, alla vostra famiglia e alla società. Tali competenze vi permetteranno di creare un clima familiare sereno e collaborativo. Diminuirete così l’eventualità che i vostri figli ricorrano a droghe e alcool, sfuggano ai loro impegni scolastici, rifiutino la famiglia con le sue tradizioni, valori e ideali, sviluppino comportamenti a rischio o autolesivi.

Perché scegliere il corso Genitori Efficaci?
Il corso Genitori Efficaci:

A chi è rivolto?
Le capacità acquisite con il corso Genitori Efficaci sono utili per tutti i genitori: genitori di ragazzi di tutte le età, genitori adottivi, genitori singoli, genitori di background diversi. Per di più, questo corso funziona bene come programma preventivo con genitori di bambini molto piccoli.
Il corso Genitori Efficaci:
migliora le competenze dei professionisti che lavorano con bambini e del personale a cui vengono affidati bambini.
si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per superare le numerose e complesse difficoltà della vita in famiglia. Queste capacità, una volta acquisite, facilitano la soluzione dei problemi che quotidianamente insorgono tra genitori e figli e contribuiscono progressivamente alla creazione di un clima familiare salutare, soddisfacente e produttivo per gli uni e per gli altri.
propone un modello di interazione tra genitori e figli che consente a questi ultimi di vivere nel modo più positivo e produttivo la dimensione sociale, familiare e scolastica e ad entrambi di costruire una relazione affettiva più efficace.

Metodologia
Il corso Genitori Efficaci:
propone una forma di apprendimento attivo che impegna i partecipanti nella esperienza immediata e diretta dei contenuti e delle capacità da acquisire.
offre contenuti nuovi e stimolanti, facilita la condivisione di esperienze, la esplicitazione e il confronto di idee, emozioni, dubbi e problemi.
prevede il coinvolgimento del formatore con i partecipanti e segue un metodo così articolato: presentazione dei contenuti e degli obiettivi; coinvolgimento dei partecipanti mediante l’uso di role-play, ricordi guidati, riflessioni scritte, laboratori in piccoli gruppi; elaborazione delle esperienze mediante esercitazioni individuali, in coppie e in gruppo; applicazione del metodo nella propria realtà.

Materiali
Il testo di studio impiegato durante il corso è il quaderno di lavoro “Genitori Efficaci” – IACP. I partecipanti utilizzeranno, inoltre, manuali, opuscoli e schede di lavoro che verranno forniti durante lo svolgimento del corso.
Modalità di svolgimento e organizzazione del corso
Il corso ha una durata minima di 24 ore suddivise in 8 incontri di 3 ore ciascuno. Soluzioni differenti possono essere concordate. Il numero massimo consigliato di partecipanti è di 25 persone. Alla fine del corso ogni partecipante riceverà un certificato di partecipazione al corso.

Riferimenti
Il corso Genitori Efficaci è la versione italiana di Parent Effectiveness Training e fa parte delle attività formative dell’Effectiveness Training Inernational ideate da Thomas Gordon e diffuse in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori. A cura dell’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) è pubblicato in Italia il libro di Thomas Gordon “Genitori Efficaci”, edizioni La Meridiana.
Il corso è tenuto esclusivamente da persone formate ed autorizzate dall’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l’esclusiva del metodo per l’Italia. Si possono consultare gli elenchi dei formatori Gordon autorizzati sul sito www.iacp.it. Tutti i formatori (oltre al metodo Gordon) hanno una formazione di almeno due anni nell’Approccio Centrato sulla Persona.

Ti interesserebbe partecipare a questa formazione?
Vuoi essere informato circa la prossima programmazione?

Compila il form (senza impegno) verrai informato circa le prossime date a calendario.

clicca sulle immagini delle brochure per ingrandirle

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *